top of page

Mauro Rostagno
L'uomo che voleva cambiare il mondo

ANNO: 2025

CLIENTE: Palomar

PROGETTO: docuserie

Grafica per una docuserie di Giovanni Troilo scritta e raccontata da Roberto Saviano.

Un viaggio nella vita di un uomo straordinario, capace di trasformarsi senza mai tradire se stesso. 30 anni di indagini per far riemergere la verità sul suo omicidio.

Rostagno rappresenta uno spaccato della storia italiana per 20 anni, attraversando le lotte giovanili, l'esperienza ai vertici di Lotta Continua, la fondazione del centro sociale milanese per l'attivismo politico e l'espressione creativa Macondo, l'appartenenza all'ashram di Osho a Pune, la creazione del suo ashram siciliano trasformato in centro di riabilitazione per tossicodipendenti, la Comunità Saman.

Una storia che culmina col suo omicidio, avvenuto il 26 settembre 1988, e con gli anni di ricerche che sono stati necessari per ottenere verità e giustizia, nel labirinto di incompetenze, occultamento delle prove e depistaggi. Rostagno ha sempre fatto parte di qualcosa, senza mai essere inghiottito ed etichettato, senza perdere la sua originalità. È sempre stato un personaggio scomodo, perché ha gridato a piena voce le sue convinzioni, approdando perfino a Rtc, una piccola televisione locale, reinventandosi giornalista e denunciando le collusioni tra mafia e politica locale. 

© 2025

bottom of page